Carissimi Colleghi,

anche quest’anno, in considerazione dell’interesse suscitato dalle edizioni precedenti, abbiamo voluto rinnovare quella che sta diventando una piacevole consuetudine nella nostra Regione, organizzando l’IX Corso di Alta Formazione Il dolore acuto e cronico: dalla ricerca alla clinica “Le gerarchie del dolore, dal 26 al 28 settembre 2019 a Napoli.
Nei tre giorni congressuali focalizzeremo l’attenzione principalmente su due aspetti emergenti e di particolare attualità nel campo della terapia del dolore persistente e cronico: il rapporto tra dolore e depressione , a cui sarà dedicata l’intera sessione d’apertura ed il concetto di personalizzazione delle cure.
Anche quest’anno la caratteristica peculiare del convegno sarà una metodologia comunicativa basata su un estremo dinamismo e sulla continua interattività.
Facendo seguito ad un percorso inaugurato nella precedente edizione, saranno previste una sessione poster, una sessione di comunicazioni libere e la pubblicazione degli Atti del Convegno, al fine di stimolare sempre più la partecipazione di giovani clinici e sperimentatori.

Vi aspetto numerosi!
Arturo Cuomo