Corso di Perfezionamento in Oncoanestesia

 Marzo | Novembre 2026

Finalità e valenza formativa del Corso
Il Corso di Perfezionamento Teorico-Pratico in Oncoanestesia organizzato dall’Istituto Nazionale Tumori IRCCS – Fondazione Pascale di Napoli, con il Patrocinio della Scuola Superiore Meridionale, si propone lo scopo di formare e perfezionare anestesisti altamente specializzati nella gestione peri-operatoria dei pazienti oncologici.

Il programma didattico si articola in:
n. 10 lezioni teoriche in webinar 
n. 5 giorni di attività pratica e sperimentale in sala operatoria (FSC) presso l’Istituto Nazionale Tumori IRCCS Fondazione Pascale (per un totale di 30 ore formative di training con 1 discente per sala)
n. 2 networking events: inaugurazione (sabato 28 marzo) e chiusura (sabato 21 novembre)

Destinatari
Possono iscriversi cittadini italiani laureati in Medicina e Chirurgia che abbiamo già conseguito il diploma di specializzazione in Anestesia e Rianimazione, senza limite di età e gli Assistenti in Formazione (AIF) ossia Specializzandi del IV e V anno in Anestesia Rianimazione, Terapia Intensiva e del Dolore.

Iscrizioni
Il corso è destinato a max 30 discenti.
In caso di domande eccedenti il numero previsto, verrà stilata una lista d’attesa per l’anno successivo o per eventuali rinunce.

Il costo di iscrizione è di € 1.000,00 (oltre iva 22%) per gli Specialisti e di 750,00 (oltre IVA 22%) per gli Specializzandi (AIF).
Dead line per iscrizioni: 15 febbraio 2025

Accreditamento ECM
Provider Lomea: ID 6226

Sede:
Webinar: https://www.lomea.it/pagine/sys-homepage-ecmsuite.htm, piattaforma dedicata alla FAD
FSC: Istituto Nazionale Tumori IRCCS Fondazione Pascale, Via Mariano Semmola, 52, 80131 Napoli
Tipologia dell’evento: BLENDED (FAD SINCRONA+RES FSC)
Ore totali di formazione: 55
Crediti riconosciuti: 50
Destinatari dell’iniziativa: Medico Chirurgo, disciplina Anestesia e Rianimazione

Verifica finale e conseguimento del Diploma
Al termine dell’attività didattica il discente presenterà una tesi/elaborato inerente agli argomenti trattati. Il diploma non potrà essere conseguito in difetto di frequenza di tutti i moduli previsti per il presente corso. Per ogni lezione teorica e pratica verrà verificata la presenza dal Direttore Didattico o di almeno uno dei due Coordinatori e verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Adempimenti
Ai partecipanti è richiesta una copertura assicurativa che copra il rischio infortuni e la responsabilità civile verso terzi, valida per tutta la durata della FSC.
I partecipanti si impegnano a seguire l’intera attività didattica prevista dal Corso. Non sono previste deroghe alla frequenza delle attività didattiche, requisito indispensabile per accedere al conseguimento del diploma.
Sono a carico dei partecipanti le spese di iscrizione al Corso e di sistemazione alberghiera a Napoli, sede delle attività pratiche e di networking.

Inaugurazione
Sabato, 22 febbraio 2025
Aula Romolo Cerra, Istituto Nazionale Tumori Fondazione “G. Pascale”