XI Corso di Terapia del dolore 2022-04-07T11:04:18+00:00

PATROCINI

     

Carissimi Colleghi ed Amici,

siamo pronti per ritrovarci nuovamente in presenza e condividere il nostro consueto appuntamento, giunto ormai all’undicesima edizione !

Ho il piacere di annunciarvi che l’ XI Corso di Alta Formazione sul dolore acuto e cronico, dalla ricerca alla clinica, si svolgerà a Napoli, presso il Centro Congressi Federico II nei giorni 24, 25 e 26 marzo 2022.

Questo convegno, come ben sapete, è un’occasione consolidata di proficuo scambio scientifico “tra esperti” sulle tematiche inerenti i vari aspetti dell’algologia clinica e sperimentale, ma è anche un momento di aggregazione e di incontro con amici e colleghi.

In questa edizione saranno esposte e dibattute le più recenti scoperte sui meccanismi di cronicizzazione del dolore, con speciale riguardo alle tematiche di meccanismi centrali e periferici della transizione da dolore acuto a dolore cronico invalidante, dando risalto alle attività funzionale dei centri corticali e sottocorticali nella genesi e nel mantenimento di tali processi. Ugualmente si evidenzieranno i progressi nel campo del pain imaging. Sezioni scientifiche verranno dedicate al binomio dolore-Covid, in particolar modo soffermandosi sulle problematiche connesse alla sintomatologia dolorosa presente nei cosiddetti “Long Covid” e allo sviluppo recente di tutte le applicazioni, in termini di intelligenza artificiale e telemedicina, nello specifico settore dell’Algologia. Verranno illustrati i risultati delle ricerche precliniche e le loro potenzialità traslazionali: un aspetto innovativo del Convegno sarà una lettura critica e ragionata sulle evidenze scientifiche recenti, sia precliniche che cliniche, sui vari aspetti diagnostici e terapeutici, nell’ottica di un dibattito tra esperti finalizzato all’approfondimento delle conoscenze.

Saranno, inoltre, previste relazioni mirate a delucidare i campi applicativi e le modalità d’uso di tecniche interventistiche utilizzabili sia nel dolore benigno, ma anche nel dolore cronico maligno.

Siamo felici, quindi, di poter rincontrare presto tutti coloro che hanno sempre appezzato questo importante evento scientifico nei contenuti, sia come relatori che come discenti e le aziende che hanno da sempre supportato questo progetto scientifico.

Vi aspetto numerosi !

Arturo Cuomo

———-

SPONSORS